La tua guida nel mondo virtuale
La tua guida nel mondo virtuale

Beyond The Castle: Realtà Virtuale, Storia e Divertimento nel cuore di Milano

È di Beyond The Gate l’idea di unire Nuove Tecnologie, Educazione e Storia per un’esperienza virtuale inedita. Grazie alla VR entriamo nei panni di un arciere alla scoperta della Torre Falconiera, nel cuore del Castello Sforzesco di Milano.

VR realtà virtuale milano castello sforzesco beyond the castle
Esperienza VR nella Torre Falconiera

 

Dal Cortile della Rocchetta nel Castello Sforzesco di Milano entriamo, quasi senza rendercene conto, in un’avventura che ci guida tra passato e presente, reale e virtuale.

Si chiama Beyond The Castle l’esperienza che comprende una bellissima visita guidata tra le merlate del Castello e una coinvolgente esperienza in Realtà Virtuale.

Dopo una passeggiata panoramica che mostra da una prospettiva inedita punti della Milano moderna e antica, si arriva alla Torre Falconiera, scenario magico e perfetto per un’avventura medievale.

beyond-the-castle-gate-milano-realtà-virtuale-vr-tecnologia-laura-fasano-benessere-tecnologico-storia-visita-guidata-merlate-castello-sforzesco
Visita guidata tra le merlate del Castello Sforzesco di Milano

 

A questo punto, indossando visori e controller, la magia prende vita.

È così che ci ritroviamo catapultati nella Milano del XV secolo, tra scene di vita quotidiana e macchine leonardesche.

Nei panni di un arciere, avrai modo di provare diverse armi del periodo mettendoti alla prova per la difesa del Castello Sforzesco e dei suoi abitanti.

beyond-the-castle-gate-milano-realtà-virtuale-vr-tecnologia-laura-fasano-benessere-tecnologico-storia
Nei panni di un arciere grazie alla Realtà Virtuale

 

Beyond The Castle unisce divertimento, tecnologia ed educazione. Trinomio che adoro perchè in grado di mostrare le reali potenzialità delle tecnologie anche a livello di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e in termini di apprendimento e memorizzazione di contenuti educativi.

Si parla di Immersive Learning, “apprendimento immersivo” perchè coinvolge più sensi (vista, tatto, udito…) rispetto a quello tradizionale. Invece di memorizzare in modo passivo, ad esempio leggendo o osservando, in questo caso “si fa” con le proprie mani (learning by doing).

È proprio “giocando” che si scoprono e imparano tante curiosità storiche sulla Milano Medievale. Queste informazioni difficilmente verranno dimenticate perchè viste e vissute “in prima persona” attraverso la Realtà Virtuale.

beyond-the-castle-gate-milano-realtà-virtuale-vr-tecnologia-laura-fasano-benessere-tecnologico-storia-visore-educazione
Una avventura inedita tra Virtuale e Reale

 

Ho trovato l’esperienza davvero interessante, sia per i contenuti che per la qualità delle ambientazioni, totalmente coinvolgenti!

Per non rovinarti il gusto di scoprire passo dopo passo Beyond The Castle, ti consiglio solo di prenotare subito sul sito e andare a provarla!

Non perdere l’occasione di vivere uno spaccato della Milano antica grazie alle tecnologie più moderne.