Grazie allo sviluppo tecnologico Widiba ci mostra l’evoluzione del mondo bancario, che si trasforma da semplice sistema di transazioni a ecosistema finanziario, fatto di connessioni e relazioni.
Cosa significa per un sistema bancario mettere tecnologia e innovazione al servizio della persona?
Ho scoperto la risposta a questa domanda insieme a Banca Widiba, durante la sua conferenza #OpenStories.
Come Google è ben più di un motore di ricerca, Amazon più di un semplice e-commerce ed Apple più di un produttore di device tecnologici… anche Widiba è andata oltre l’essere una “semplice” banca.
Chi come me necessita o desidera stare al passo con le nuove tecnologie e vivere l’innovazione in prima persona, sa bene quanto sia importante avere strumenti veloci, che si integrino su più device o con più applicazioni e servizi possibile, magari user-friendly.
In breve, dispositivi e servizi devono essere facilmente utilizzabili da più persone possibile, anche grazie all’adozione un linguaggio comune e comprensibile.
Nella nostra quotidianità è importante che le applicazioni che utilizziamo più spesso abbiano queste caratteristiche, evitandoci perdite di tempo, difficoltà ed errori. In breve, migliorando la nostra qualità di vita.
Ebbene sì, ho sentito una banca usare la parola magica: benessere.
E come si fa a far stare meglio le persone quando si è una banca? Creando un ecosistema finanziario integrato e supportivo: iniziando quindi dal rendere più semplice la vita quotidiana.
Widiba ridefinisce così il concetto di banca.
Da sistema di transazioni a ecosistema finanziario personale, fatto di connessioni e relazioni. “Non siamo solo una banca”.
Seguendo quelli che sono i trend più importanti oggi nel mondo digital, Widiba si apre al futuro, portando nelle nostre case innovazione e sicurezza.
Immediatezza, integrazione, ubiquità sono solo alcuni pezzi del puzzle che portano al miglioramento della qualità di vita.
Un esempio tra tutti? L’arrivo di Widiba su Google Home porta il nostro ecosistema finanziario a “portata di voce” direttamente nello smart speaker di casa.
“Hey Google, controlla i movimenti del mio conto Widiba”.
Monitori il tuo conto, verifichi movimenti, fai ricariche telefoniche o bonifici semplicemente chiedendolo a Google: niente più perdite di tempo e processi macchinosi.
La voce è uno strumento naturale e innato per noi, può essere quindi utilizzata da qualsiasi livello di competenza tecnologica.
Mi appassionano sempre le soluzioni pensate per semplificare davvero la nostra vita e le attività che svolgiamo ogni giorno tra lavoro, corse e appuntamenti.
A proposito, ho trovato molto interessante anche il servizio di Instant Credit, utile per pagare a rate, con calma, piccole spese quotidiane o impreviste. Una linea di credito di 1500 euro istantanea per gestire esigenze e problemi di tutti i giorni. Si parla anche di prelievo e versamento di contatti direttamente al supermercato.
Digitalizzazione e tecnologia sono strumenti che devono essere posti al servizio della persona, per trasformare le azioni più noiose e complicate in processi semplici e immediati, senza perdere in affidabilità e sicurezza.
Grazie a Widiba ho potuto osservare il mondo bancario da un punto di vista diverso da quello che sono abituata a concepire, più vicino anche alle persone meno esperte dell’ambito come me.
Sono molto felice che finalmente qualcosa si stia muovendo rispetto al nostro benessere: lo sviluppo tecnologico in questo modo, per me, acquista il suo vero valore.
*Post in collaborazione con Banca Widiba