Con l’accesso alla rete anche il televisore diventa smart e intelligente: un mondo di contenuti, digitali e tradizionali, che si apre con un click. Ecco il mio smart tv Hisense A7500.
*Postblog in collaborazione con Hisense
Il fantastico mondo degli oggetti connessi
Le nostre case stanno diventando sempre più intelligenti.
Da cosa ce ne accorgiamo?
Imparano dai noi grazie all’intelligenza artificiale ed eseguono i nostri comandi anche quando siamo fuori, apprendono le nostre abitudini per aiutarci a programmare, ricordare e semplificare determinate attività.
A volte sanno cosa è meglio per noi… prima di noi.
Gli oggetti connessi che compongono la smart home portano questo nome proprio per la possibilità di connettersi alla rete con tutte le opportunità annesse, e di svolgere tante piccole attività al posto nostro per farci vivere al meglio.
Da qualche giorno è arrivato un nuovo componente della mia smart home ad allietare le serate “da divano”… e l’ha portato Hisense.
Cosa posso fare con una smart TV
Quando ero una bambina guardavo la TV tutti i giorni… più volte al giorno. La mattina mi svegliavo e c’erano i cartoni animati ad aspettarmi, il pomeriggio programmi per ragazzi, la sera serie TV.
Crescendo sono subentrati i miei gusti, le mie preferenze ed è arrivato anche il pc connesso ad internet con la possibilità di scegliere cosa guardare e quando. In questi anni la TV mi stava stretta: dover aspettare determinati orari per vedere contenuti su cui avevo comunque una scelta limitata mi faceva preferire altri mezzi di intrattenimento.
Dopo qualche anno ho iniziato a collegare la TV al PC (grazie cavo HDMI) per portare sul grande schermo casalingo i contenuti che desideravo.
Sono arrivate poi le piattaforme di streaming che hanno cambiato completamente il nostro modo di fruire i contenuti… e oggi abbiamo finalmente le smart TV.
Internet entra nella televisione e ne amplia le possibilità portando tutti i contenuti digitali online e consentendoci di interagire con essa quasi come se fosse, a livello web, un pc.
Guardare un qualsiasi film in streaming o un contenuto video su Youtube dai nostri canali preferiti ha un altro sapore sull’ampio schermo della TV. Con il telecomando si può poi scegliere di navigare nei motori di ricerca, effettuare videochiamate o aprire le svariate applicazioni che arricchiscono questo strumento.
La mia smart TV Hisense
Ho capito davvero le potenzialità di questo dispositivo grazie alla smart TV di Hisense.
One-Touch Streaming
Con questo tv, l’accesso alle piattaforme di streaming più conosciute (Netflix, Prime Video, Rakuten, Chili e Tim Vision) è one-touch: immediato grazie ad un solo tocco sul telecomando.
Un’immersività esaltata dalle immagini UHD e l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Vi immaginavate tutta questa tecnologia racchiusa in una “semplice” TV?
Hisense, inoltre, non dimentica la nazione in cui ci troviamo ed inserisce l’accesso diretto anche al mondo streaming di RaiPlay, in esclusiva.
Alexa built-in voice control
Se l’accesso diretto alle piattaforme digitali non bastasse… entra in gioco la nostra Alexa che, grazie al built-in voice control, risponde alle nostre richieste vocali e ci fa scoprire nuovi modo per usare il TV.
Notizie, meteo, traffico, tutte le funzionalità dell’assistente vocale entrano nella televisione, consentendoci di controllare anche gli altri componenti della casa intelligente.
Adoro pensare a quanto tutto ciò che riguarda l’utilizzo della voce possa aiutare anche persone con disabilità, varie problematiche di deambulazione e anziani a gestire i dispositivi senza troppe difficoltà.
Impariamo ad utilizzare la voce in modo spontaneo fin da bambini, per questo rimane un mezzo che ci permette di interagire con la tecnologia in modo naturale e semplice.
L’immediatezza, la semplicità di utilizzo, la possibilità di sfruttare i comandi vocali e, ovviamente, l’incredibile qualità delle immagini portano la tv ad un livello di immersività tutto nuovo.
Con questo dispositivo la fruizione dei contenuti video diventa sempre più personalizzabile e la tecnologia impara a conoscerci e si rende più accessibile per tutti, dagli adulti ai più piccoli.
E voi? Avete già il vostro TV smart?
Se ti è piaciuto l’articolo… non esitare a condividerlo!