La tua guida nel mondo virtuale
La tua guida nel mondo virtuale

Nuovi bisogni, nuove innovazioni: l’ecosistema gaming next-gen di Philips e AGON by AOC

In arrivo una vasta gamma di monitor e periferiche per il gaming (e non solo) da Philips e AGON By AOC. Un nuovo home gaming che risponde con l’innovazione ai bisogni nati con la pandemia.

Qualche giorno fa sono stata a Valencia, in Spagna, per scoprire tutte le novità in arrivo e le ultime innovazioni tecnologiche dal mondo del gaming. Ho avuto la fantastica opportunità di toccare con mano l’ecosistema di monitor e periferiche di Philips Monitor e AGON by AOC.

Durante la pandemia, per molti, i videogiochi sono stati un luogo dove rifugiarsi e trascorrere il tempo vivendo storie e avventure. L’home gaming ha da sempre fatto parte della nostra vita, ma negli ultimi tempi abbiamo visto una vera e propria crescita del settore, con nuovi prodotti e aggiornamenti per garantire la migliore esperienza di gioco “casalinga”.

L’industria del gaming è incredibilmente vasta e costantemente in crescita, senza segni di rallentamento: secondo Statista il numero di gamers nel mondo arriverà a 3 miliardi entro il 2023.

Non solo un gioco da ragazzi…

Si gioca a tutte le età e le donne, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, sono massivamente presenti nel mondo del gaming.

Infografica – Dati Gaming Italia – igizmo.it

Negli ultimi due anni, con la complicità dei vari lockdown, è notevolmente aumentato il coinvolgimento nei confronti dei videogiochi e il tempo trascorso davanti ai monitor, con l’insorgere di nuovi bisogni.

Tra questi, la necessità di macchine sempre più performanti in formati standard: non tutte le scrivanie sono adatte ad ospitare enormi monitor. Design più adatti a tutti i gusti e a qualsiasi contesto, non solo alla classica stanza da gaming, avete presente?

Nuove risposte a nuovi bisogni

Cambiano gli utenti, cambiano le loro richieste rispetto ai dispositivi tecnologici che utilizzano quotidianamente.

Philips e AOC hanno ampliato e diversificato la loro offerta accogliendo le richieste degli utilizzatori, tra cui:

  • monitor più grandi (23,8″/27″/34″),
  • risoluzione maggiore (QHD/UHD),
  • connettività semplificata con USB-C
  • frame rate più alto: da 165 hz a 240/360hz

Sono tante le caratteristiche che richiediamo alle macchine da gaming, tra queste velocità, reattività, precisione e immersività.

Vogliamo che il nostro monitor cambi a seconda delle nostre necessità, delle attività che svogliamo, del tipo di gioco o semplicemente a seconda del nostro umore. A guidare il processo di personalizzazione c’è, ad esempio, il controller QuickSwitch di AGON, un telecomando cablato che consente di regolare in modo semplice tutte le caratteristiche del gioco nell’OSD (controllabile anche direttamente dal monitor o con G-menu).

È in arrivo una carrellata di nuovi prodotti AOC e Philips presentati alla conferenza: divertitevi a cercare nelle loro caratteristiche i fattori elencati poco sopra! Pronti?

AGON by AOC

AG274QXM (disponibile da ottobre 2021)

AG274QG (disponibile da febbraio 2022)

Lo Screen Shield integrato elimina ombre e riverberi e protegge dai riflessi esterni garantendo immersività completa e visibilità perfetta sul gameplay. Per completare l’esperienza audiovisiva, tutti i modelli hanno due altoparlanti da 5W con supporto DTS per un suono chiaro e intenso.

Nessuna distrazione!

AG274UXP (disponibile da febbraio 2022)

I giochi competitivi richiedono alte frequenze di aggiornamento e display estremamente reattivi. I giochi basati sulla storia, con un ritmo più lento e una bella grafica, rendono meglio se valorizzati da display HDR ad ampia gamma.

AGON PRO offre una combinazione di tutte queste caratteristiche in un’unica soluzione: pannelli ad alta velocità e reattivi (fino a 240 Hz e 1 ms GtG), alta risoluzione (QHD o 4K) e vero supporto HDR certificato VESA (DisplayHDR 600 o DisplayHDR 1000).

In arrivo anche nuove periferiche da gioco.

In particolare due nuovi mouse ergonomici e leggeri (AOC GM510, che pesa solo 58g con la sua struttura a nido d’ape e GM530) per trasformare la mano in una vera e propria arma di precisione e velocità. Disponibili anche le nuove cuffie wireless (AOC GH401) per una maggiore libertà di movimento.

Philips

Anche Philips entra a pieno titolo nel mondo del gaming, incrementando la sua offerta a riguardo.

Monitor con linea e design adatti a qualsiasi contesto. Ottimizzati per PC e console gaming ma perfetti anche per studio e smart working grazie al design più semplice e lineare, diverso dallo stile che ci immaginiamo pensando al gaming.

Il mio adorato Ambiglow, alone di luce che cambia a seconda delle immagini in arrivo sullo schermo, è la ciliegina sulla torta di un’esperienza di utilizzo completa, funzionale e divertente.

Oltre ai Philips Momentum 4K da 27 e 32 pollici, arrivano anche varianti più economiche con la serie M3000 ed M5000.

Avremo modo di parlare dei nuovi prodotti Philips anche nei prossimi mesi, intanto ecco alcuni monitor presentati pochi giorni fa (cliccando qui puoi vederli tutti).

Utilizziamo i pc per numerose attività durante la giornata, dallo studio, al lavoro all’intrattenimento. Per questo i monitor devono essere adattabili, rispondendo ad esigenze diverse anche nella stessa giornata, ad esempio, con la possibilità di regolare inclinazione, altezza e orientamento (verticale/orizzontale).

Queste caratteristiche consentono inoltre di migliorare la propria posizione al pc: è importantissimo curare posizione e postura! Ne avevamo parlato qui, ricordate?

Un’esperienza interessante e arricchente sotto diversi punti di vista

Tra le altre cose, ho imparato che dietro le specifiche, gli hardware, i software, gli acronimi complicati che popolano il mondo della tecnologia (giustamente) c’è sempre un bisogno a cui ogni scelta tecnica risponde.

Un mouse a nido d’ape per garantire la leggerezza giusta per scattare durante un gioco e per non avere la mano sudata nei momenti di tensione. Una “barriera” che delimiti al meglio lo spazio tra la storia che stiamo vivendo nel monitor e il mondo che ci circonda, per aiutarci a focalizzare l’attenzione. Uno schermo a portata di scrivania dal design pulito, performante, adatto al gaming puro e allo stesso tempo all’utilizzo quotidiano.

Trovo estramemente interessante cercare l’umano dietro la tecnologia e le motivazioni che direzionano l’innovazione.

La nostra panoramica si conclude qui, in attesa di vedere come si evolverà questo incredibile mondo di giochi e tecnologia.

È stato il primo viaggio stampa all’estero dall’inizio della pandemia, speriamo di vivere sempre più opportunità come questa!

Se vi va di vedere tutto l’evento in “diretta”, tra conferenza ed esplorazione di Valencia, trovate qui le mie storie Instagram.