Nel Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, fino al 28 aprile, è possibile scoprire i segreti del cielo stellato grazie a un’esperienza immersiva con PlayStation VR.
In occasione della Milano Digital Week sono stata al Museo della Scienza e Tecnologia, uno dei miei preferiti, per provare l’esperienza di esplorazione virtuale dei cieli realizzata da Sony Interactive Entertainment Italia.
Sospesi al centro della Volta Celeste
All’interno dello scenario suggestivo del Padiglione Aeronavale Nautico, dopo aver indossato il visore di Realtà Virtuale PlayStation VR, sei guidato da un animatore scientifico alla scoperta della Volta Celeste e dei miti che la popolano.
Un viaggio immersivo nel tempo e nello spazio: utilizzando il controller puoi decidere tu se vedere dietro le costellazioni le immagini dei personaggi mitologici che rappresentano oppure se percorrere a ritroso il tempo fino ad arrivare ad un giorno speciale.
Sai quali costellazioni erano visibili quando sei nato?
PlayStation VR: un visore alla portata di tutti
Il visore che vi permetterà di muovervi nella Volta Celeste solo con lo sguardo è quello ideato da Sony per PlayStation 4, primo ad essere dedicato esclusivamente al gaming.
PlayStation VR nasce per portare la Realtà Virtuale su una console di gaming con potenza nettamente inferiore a quella di un pc, riducendo i costi al minimo.
Il prezzo si aggira intorno ai 300 euro, nettamente inferiore a visori come HTC Vive e Oculus Rift.
Che dire? Utilizzabile solo collegato alla PlayStation 4 ed integrabile con PlayStation Camera per l’Head Tracking e PlayStation Move (controller apposito): questo visore porta l’esperienza di gioco ad un altro livello.
Per me giocare in VR è un’esperienza incredibile: veniamo immersi in prima persona nei mondi virtuali che più amiamo, senza renderci conto del tempo che scorre nel mondo reale.
Quando e dove
Prenotate subito la vostra esperienza immersiva: I Miti del Cielo VR sarà disponibile al Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci” tutti i weekend dal 16 marzo al 28 aprile.
Puoi prenotare il tuo posto a questo link.
Ricorda che l’esperienza dura 45 minuti ed è utile presentarsi sul luogo almeno 15 minuti prima dell’orario stabilito.
Una bella occasione per vedere uno dei musei più interattivi e coinvolgenti di Milano, provare la Realtà Virtuale (correte a prenotare se non l’avete mai provata!) e scoprire cosa si nasconde dietro le costellazioni.
Esperienza adatta a tutti (sopra i 12 anni), l’ambientazione e le modalità di esplorazione sono molto tranquille e semplici.
Inoltre, mentre siete immersi nella Via Lattea il vostro accompagnatore può vedere quello che stato osservando da uno schermo sulla postazione, nessuno si annoia!
È meraviglioso vedere e toccare con mano il supporto che le nuove tecnologie possono fornire alla scienza per appassionare ed immergere direttamente le persone all’interno delle più moderne scoperte.
Studiare sui libri è una cosa… vedere l’Universo sospesi tra le stelle, tutta un’altra storia!